Durante la commemorazione svoltasi presso la Piazzetta S. Nicola, il Sindaco Massimo Barbujani, alla fine del suo intervento, ha comunicato alla cittadinanza che dal Comune partirà al più presto un invito a venire a visitare la nostra città, rivolto a Liliana Segre, senatrice a vita nonché cittadina onoraria adriese, titolo conferitole durante il consiglio comunale del 13/02/2020 dall’Amministrazione Barbierato.

Ma chi ha votato quella scelta e chi è uscito dall’aula poco prima del voto?

A quanto pare la memoria del sindaco, relativamente a quel consiglio comunale, sembra essere un po’ evanescente. Innanzitutto perché NON è
stata purtroppo votata all’unanimità, perché un consigliere dell’allora minoranza si era astenuto. Ma ciò che più sorprende è proprio il comportamento dell’attuale sindaco.

Al momento dell’appello iniziale il consigliere Barbujani risulta, infatti, come da verbale, ASSENTE; dopodiché entra alle ore 21:03 per poi abbandonare la seduta alle ore 23:10, poco prima della votazione della mozione “Cittadinanza onoraria alla Senatrice a vita Liliana Segre”, prot. n. 5819 del 07/02/2020 presentata dai Gruppi Consiliari IBC e Siamo Adria.”

Ora siamo felici che le parole del sindaco denotino un suo cambio di atteggiamento e saremmo felicissimi se riuscisse a venire in città Liliana Segre, che in quei giorni si era dispiaciuta per non poter accogliere l’invito del sindaco Omar Barbierato.

Però, caro sindaco Barbujani, oggi ci saremmo aspettati parole di scuse nei confronti della senatrice Segre, alla cui cittadinanza onoraria non ha contribuito col suo voto, per uscita anticipata dal consiglio comunale.


Il Direttivo del Movimento Civico
Impegno per il Bene Comune