Ci risiamo, ancora una volta esponenti di spicco del PD chiedono ai giovani di stare al loro posto.
Non ci piace intervenire nelle dinamiche interne di altri gruppi politici ma quando vediamo zittire un gruppo di giovani impegnati nella politica locale non possiamo starcene a guardare.
Siamo perciò a esprimere la nostra vicinanza al gruppo Generazione Polesine PD che dopo aver espresso un pensiero legittimo, ma non in linea, è stato subito messo a tacere con un classico atteggiamento paternalistico.
Un atteggiamento che ricorda molto il consiglio comunale del 14 ottobre 2021 quando il Forum Giovani di Adria portò in consiglio comunale la proposta di intitolare un parco a Gino Strada.
Ve lo ricordate? L’allora capogruppo del PD Sandro Gino Spinello sentenziò che non stavano facendo abbastanza (gruppo nato da qualche mese in pieno Covid) e che erano strumentalizzati. Evidentemente c’è ancora qualcuno che pensa che se si è giovani non si è in grado di pensare e agire con la propria testa. Queste chiusure e pregiudizi nei confronti dei giovani affondano l’entusiasmo e la voglia di essere considerati seriamente.
È necessario un cambio di passo, una vera apertura ai giovani per fermare la disaffezione alla politica e l’astensionismo, ne va della tenuta democratica e del futuro del nostro territorio.
—
Lisa Marin e Federico Paralovo gruppo giovani, sport e associazionismo
Impegno per il Bene Comune
Commenti recenti