La nostra storia
Il movimento civico adriese, autenticamente indipendente da altri partiti, nasce nel 2011 col nome di Impegno Comune. Questa lista civica, pur non essendo rappresentata in consiglio comunale nel quinquennio 2011/2016, si contraddistingue per l’attenzione ai problemi e alle questioni irrisolte del territorio, interagendo con altre realtà della società civile, particolarmente sensibili ai problemi legati all’ambiente, alla sanità e al sociale. Il coinvolgimento e lo stimolo alla partecipazione della popolazione si concretizzano nella nascita del comitato “Impegno per il Bene Comune”, che affronta temi particolarmente critici e dolorosi come la tragedia Coimpo, la difesa della sanità pubblica e dell’ospedale adriese, la lotta contro la conversione a carbone della centrale di Poleaine Csmerini, la battaglia contro la vendita del verde pubblico. Nel nostro movimento civico l’impegno politico è stato accompagnato costantemente dall’impegno sociale e culturale, perché c’è sempre stata la consapevolezza che un’evoluzione politica positiva non possa prescindere da una crescita complessiva della società. Per questo motivo si è sempre continuato a promuovere la partecipazione attiva con incontri pubblici in centro e nelle frazioni e alle elezioni amministrative del 2016 il civismo adriese, ufficialmente identificato ora col nome “Impegno per il Bene Comune”, si presenta autonomamente con due liste, IBC e SiAmoAdria, risultando poi rappresentato in Consiglio Comunale da due consiglieri. Uno di questi consiglieri, Omar Barbierato, che insieme a tutto il gruppo civico si era distinto per un’attenzione puntuale verso le questioni amministrative, svolgendo egregiamente il ruolo di controllo e proposta che spetta a un consigliere di opposizione, puntando sulla verifica del rispetto delle regole e sull’equita’ sociale, risulta eletto sindaco nel 2018 con due terzi dei voti.
Il quinquennio 2018/2023 è forse il momento più difficile della storia adriese dall’epoca dell’alluvione, ma la pandemia prima e la crisi energetica poi vengono affrontate dalla compagine civica, arricchita da una terza lista, Adria Civica, con impegno, dedizione e competenza. I risultati raggiunti sono stati tanti e in tutti i campi, perché si è privilegiato il duro e silenzioso lavoro amministrativo, rifiutando lamentazioni e vittimismo che le condizioni in cui ci si è trovati ad amministrare avrebbero potuto suggerire per mere finalità propagandistiche. L’ottenimento di milioni di fondi per la realizzazione di progetti di inclusione sociale, per l’edilizia scolastica, per le manutenzioni stradali e gli edifici pubblici, per il miglioramento e il potenziamento della viabilita’, per la promozione del territorio, anche riuscendo a operare in concreta sinergia con altri comuni del Polesine, sono stati risultati che hanno affiancato i necessari aggiornamenti degli strumenti pianificatori in vari campi e l’istituzione di organi di partecipazione atttiva dei cittadini, per il futuro di Adria. Si è pensato, in pratica, più alle prossime generazioni che alle prossime elezioni. È così dal 2023 si è tornati all’opposizione di chi ora sta amministrando anche beneficiando del patrimonio di progettualità e finanziamenti lasciato in eredità. In questo ultimo periodo l’azione del movimento civico Impegno per il Bene Comune si sta distinguendo in consiglio comunale per la presentazione di molte interrogazioni e mozioni da parte dei due nostri rappresentanti, mentre le attività dei gruppi di lavoro stanno consentendo di coinvolgere i cittadini in decine di iniziative. Il movimento civico adriese, oggi come sempre, è aperto a tutti i cittadini che, con libertà di pensiero e giudizio, intendono alimentare quell’impegno per il bene comune che è alla base di una democrazia autenticamente solidale. La storia di IBC continua…
Le nostre liste civiche
Lista Civica IBC
Impegno per il Bene Comune
LA LISTA IMPEGNO PER IL BENE COMUNE NASCE PER RAPPRESENTARE I VALORI DI UNA CITTÀ CHE GUARDA AL SOCIALE, AL VERDE PUBBLICO E ALL’INNOVAZIONE.
Lista Civica SiAmoAdria
Adria é fatta dalle persone che la amano, scegli la tua città, scegli SiAmoAdria!
LA LISTA SIAMOADRIA NASCE PER RAPPRESENTARE LA PARTE PIÚ ATTIVA E VITALE DELLA SOCIETÀ CHE GUARDA AL COMMERCIO E ALLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LOCALI COME UNA RISORSA DA SALVAGUARDARE E RILANCIARE.
Lista Adria Civica
Perchè un sindaco civico é un sindaco libero!
QUESTA LISTA CIVICA NASCE DAL CONTRIBUTO SPONTANEO DEI CITTADINI CHE, SEMPRE PIÙ NUMEROSI, SI STANNO AFFACCIANDO ALLA POLITICA LOCALE.