Siamo di fronte ad una Giunta irresponsabile, che non sa mai assumersi la responsabilità delle scelte, e si dimostra inadeguata al controllo.
Come si può chiedere ancora fiducia agli elettori dopo le ennesime figuracce fatte (cosa ancor più grave) in veste di Amministratori pubblici?
Un’alleanza nata e resa pubblica sui quotidiani e caduta 24 ore dopo che dimostra incapacità di analisi; una pubblicità in violazione delle norme sulla propaganda elettorale fatta su un evento istituzionale; un’operazione non concordata col magazzino Comunale.
Se non si è in grado di coordinare e di gestire la collaborazione dei dipendenti dell’apparato comunale è giusto rinunciare a svolgere il ruolo guida della Città.
Noi come futuri Amministratori abbiamo riservato rilevante attenzione e molti punti del nostro programma al miglioramento dell’efficienza della macchina comunale, perchè è un passaggio fondamentale.
Tutto passa dalla capacità di saper creare una squadra ottimale per lavorare insieme.
Aumentare l’informatizzazione, per liberare risorse lavorative ed economiche per i servizi al cittadino, rivedere l’organigramma e il funzionigramma, per esaltare le competenze presenti e in base agli obiettivi di mandato dare valore al rapporto fiduciario dell’Amministrazione verso i propri dipendenti, massimizzare le risorse economiche accessorie a disposizione dei dipendenti, e le forme di indennità che ricompensano adeguatamente la disponibilità e l’effettiva presenza in servizio in casi di straordinarietà ed urgenza, concretizzare la flessibilità dell’orario di servizio e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, rafforzare i percorsi di formazione e merito del personale per migliorare la gratificazione lavorativa e l’offerta dei servizi, mediante appropriato riconoscimento all’effettivo raggiungimento degli obiettivi di performance organizzativa, acquisire, nell’ambito del quadro normativo esistente e con piano di sviluppo pluriennale, le risorse umane necessarie alla soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati, privilegiando i profili tecnici e di agenti di Polizia Locale.
Non si può dare fiducia a persone che amministrano scaricando le responsabilità sui dipendenti, che denigrano in modo indiscriminato e pubblicamente cercando un clamore mediatico, perché a farne le spese sono prima di tutto i cittadini, al pari degli stessi lavoratori.
Omar Barbierato
Commenti recenti